Cos’è la psicologia e cosa comporta?

La psicologia è lo studio della mente e del comportamento, secondo L’American Psychological Association. E ‘ lo studio della mente, come funziona, e come influisce sul comportamento. L’APA aggiunge che ” abbraccia tutti gli aspetti dell’esperienza umana, dalle funzioni del cervello alle azioni delle nazioni, dallo sviluppo del bambino alla cura degli anziani.” Psicologi e psichiatri lavorano insieme per aiutare le persone con condizioni di salute mentale, ma non sono del tutto uguali.

Uno psicologo tratta un paziente attraverso la psicoterapia, aiutando ad alleviare i sintomi attraverso il cambiamento comportamentale. Il ruolo dello psichiatra, che è un medico, si concentra maggiormente sulla prescrizione di farmaci e altri interventi per gestire le condizioni di salute mentale.

Fatti veloci sulla psicologia

  • La psicologia è lo studio del comportamento e della mente.
  • Esistono diversi tipi di psicologia, come la psicologia cognitiva, forense, sociale e dello sviluppo.
  • Una persona con una condizione che influisce sulla sua salute mentale può beneficiare di valutazione e trattamento con uno psicologo.
  • Uno psicologo può offrire un trattamento che si concentra sugli adattamenti comportamentali.

Uno psichiatra è un medico che è più probabile concentrarsi sulla gestione medica dei problemi di salute mentale.

Cos’è la psicologia?

Il lavoro di uno psicologo può spaziare dalla consulenza di persone con ansia a consigliare le aziende su come costruire squadre migliori.Cos'è la psicologia?

La mente è molto complessa, e le condizioni che lo riguardano possono essere difficili da trattare. I processi mentali, le emozioni, i ricordi, i sogni, le percezioni, e così via non possono essere visti fisicamente, come un’eruzione cutanea o un difetto cardiaco. Mentre i segni fisici di alcuni problemi di salute mentale possono essere osservati, come le placche che si sviluppano con la malattia di Alzheimer, molte teorie di psicologia sono basate sull’osservazione del comportamento umano.

Uno psicologo praticante si incontrerà con i pazienti, effettuerà valutazioni per scoprire quali sono le loro preoccupazioni e quali sono le cause di eventuali difficoltà, e raccomanderà o fornirà il trattamento, ad esempio, attraverso la consulenza e la psicoterapia.

Anche gli psicologi possono avere altri ruoli. Possono effettuare studi per consigliare le autorità sanitarie e altri organismi sulle strategie sociali e di altro tipo, valutare i bambini che hanno difficoltà ad imparare a scuola, offrire workshop su come prevenire il bullismo, lavorare con squadre di reclutamento nelle aziende e molto altro ancora. Rami della psicologia Ci sono diversi tipi di psicologia che servono scopi diversi. Non c’è un modo fisso di classificarli, ma qui ci sono alcuni tipi comuni. Psicologia clinica La psicologia clinica integra scienza, teoria e pratica per comprendere, prevedere e alleviare i problemi di adattamento, disabilità e disagio. Promuove l’adattamento, l’adattamento e lo sviluppo personale.

  • Uno psicologo clinico si concentra sugli aspetti intellettuali, emotivi, biologici, psicologici, sociali e comportamentali delle prestazioni umane durante tutta la vita di una persona, attraverso diverse culture e livelli socioeconomici.
  • La psicologia clinica può aiutarci a capire, prevenire e alleviare distress o disfunzione psicologicamente causati, e promuovere il benessere e lo sviluppo personale di un individuo.

La valutazione psicologica e la psicoterapia sono fondamentali per la pratica della psicologia clinica, ma gli psicologi clinici sono spesso coinvolti anche nella ricerca, nella formazione, nella testimonianza forense e in altre aree.

Psicologia cognitiva

Psicologia cognitiva

La psicologia cognitiva studia i processi mentali interni, come la risoluzione dei problemi, la memoria, l’apprendimento e il linguaggio. Guarda come le persone pensano, percepiscono, comunicano, ricordano e imparano. È strettamente imparentato con la neuroscienza, la filosofia e la linguistica.

Gli psicologi cognitivi guardano a come le persone acquisiscono, elaborano e immagazzinano le informazioni. Le applicazioni pratiche includono come migliorare la memoria, aumentare l’accuratezza del processo decisionale, o come impostare programmi educativi per aumentare l’apprendimento. Psicologia dello sviluppo Questo è lo studio scientifico di cambiamenti psicologici sistematici che una persona sperimenta nel corso della vita, spesso indicato come sviluppo umano. Si concentra non solo sui lattanti e sui bambini, ma anche sugli adolescenti, gli adulti e gli anziani.

I fattori includono le abilità motorie, la risoluzione dei problemi, la comprensione morale, l’acquisizione del linguaggio, le emozioni, la personalità, il concetto di sé e la formazione di identità. Esso esamina anche le strutture mentali innate contro l’apprendimento attraverso l’esperienza, o come le caratteristiche di una persona interagiscono con i fattori ambientali e come questo impatto lo sviluppo. La psicologia dello sviluppo si sovrappone a campi come la linguistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here