Come allenarsi a 50 anni

La vita va troppo veloce. Andando avanti con l’età si capisce che più invecchi, più riconosci quanto è fugace. Quindi, anche tu, come noi vorresti rallentare il processo di invecchiamento e godere della salute più a lungo. No, non possiamo tornare indietro, ma non dobbiamo neanche lasciarci andare. Possiamo però tornare indietro di anni lavorando ogni giorno sul nostro corpo. A favore di esercizio dopo i 40 anni, o 50, è anche la scienza. La ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico può rallentare dell’invecchiamento fisiologico.

Come allenarsi a 50 anniGli esercizi cardiovascolari sono fondamentali a qualsiasi età, importanti per l’efficienza del cuore e dei polmoni, ma dopo i 40 anni è ancora più importante dedicarsi di più all’allenamento della forza che ti rendono più efficace, funzionale, energico, più forte ogni anno che passa. Non diventerete indistruttibili, ma certamente sarete più vibranti e indipendenti per molti altri anni e l’allenamento della forza ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Parla con il tuo medico prima di fare qualsiasi nuovo esercizio! Ricordati che noi ci trasformiamo e invecchiando, potresti iniziare a sperimentare alcuni cambiamenti. Potresti scoprire che ti stanchi più facilmente o che hai problemi con sonno. Potresti aver bisogno di occhiali da lettura. In realtà ci sono molti piccoli modi in cui il tuo corpo cambia una volta passati i 50.

Pensi che nessuna di queste cose influenzerà il modo in cui ti alleni? La risposta a quella domanda è sì influenzerà, ma ci sono alcune cose che potresti voler cambiare nella tua routine, per facilitare l’esercizio e ci sono alcune cose da tenere a mente, se non altro per la tua salute e sicurezza a lungo termine.

Come allenarsi a 50 anni

  • Concentrati sui benefici dell’esercizio

Quando inizi ad allenarti, ci sono alcune cose incredibili che accadono al tuo corpo. La ricerca è abbastanza chiara che l’esercizio fisico aiuta a prevenire molte malattie, tra cui l’Alzheimer, la demenza, il cancro, le malattie cardiache e anche il diabete del tipo 2. Alcune prove dimostrano che allenarsi potrebbe persino migliorare il coordinamento per prevenire pericolose cadute più tardi nella vita. Si diventa più flessibili e migliora la concentrazione e l’equilibrio. Ricorda che i tuoi allenamenti hanno uno scopo che non è puramente estetico. L’esercizio fisico ti aiuterà avanti nella vita a stare bene!

  • Trova gli allenamenti che ti piacciono

Prova diversi tipi di esercizio che ti sembrano divertenti, perché sì, l’esercizio può essere divertente. Potresti andare in piscina, provare una nuova classe o entrambi. Non scontare l’aerobica in acqua! Forse ti piacerebbe fare escursioni o andare in bici! Non c’è limite.

  • State attenti a non esagerare

La forza e la resistenza vengono con tempo e routine quotidiana. Non cercare di fare troppo e troppo presto! Allenarsi 3-4 volte a settimana va benissimo! Non solo i pesi fano bene (alla densità ossea ad esempio), ma anche cardio ti rimette in pista, senza che devi fare le gare, allenati per te stesso e comincia con una decina di minuti al giorno per poi prolungare i tempi di riscaldamento ed esercizio!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here